NewsImmagine dottoressa che mostra lastra dentale

Anche un trattamento con allineatore dentale può comportare dei rischi per il paziente

Vorrei oggi dedicare qualche paragrafo per spiegare ai nostri pazienti quello che sta accadendo in alcuni Paesi a noi vicini riguardo alle terapie ortodontiche con allineatori.

Un brand produttore di allineatori, nello specifico Invisalign, ha deciso di iniziare a vendere terapie ortodontiche direttamente al pubblico e senza la supervisione di un medico.

Inutile dire quanto questa pratica sia pericolosa e si avvicini moltissimo al temuto esercizio abusivo di professione medica, esponendo la salute dei pazienti a notevoli rischi per la propria dentatura.

Per un percorso ortodontico corretto è indispensabile il medico specialista

Recenti ricerche di letteratura scientifica stimano che il paziente, fruitore finale del percorso ortodontico, sia sempre più portato a sottostimare l’effettivo intervento del medico specialista nel disegno e nella realizzazione di una terapia ortodontica con allineatori trasparenti.

Il paziente comune infatti è sempre più portato a pensare che la marca produttrice che vede impressa sulle bustine degli allineatori sia il vero artefice della terapia e non il mero produttore di un apparecchiatura ortodontica; la pubblicità spesso fuorviante a cui i pazienti sono sottoposti è il tramite più efficace di questo messaggio appena espresso.

Il produttore di allineatori trasparenti deve seguire le specifiche del medico

Quello che vogliamo ricordare ai nostri pazienti, con lo scopo di fornire un’informazione medica sempre più approfondita, è che il marchio produttore di allineatori è in realtà da paragonare al laboratorio odontotecnico di fiducia. Il compito del laboratorio è infatti quello di produrre un apparecchio ortodontico seguendo le specifiche di un medico abilitato alla professione.

Mai in nessun caso il laboratorio può effettuare terapia, non ne avrebbe la preparazione scientifica e neppure l’abilitazione a norma di legge. Diventa quindi abbastanza sconcertate apprendere che in alcuni Paesi sia concesso ad un brand produttore di allineatori di vendere direttamente la terapia al paziente, trascurando così aspetti individuale del paziente stesso che potrebbero compromettere il risultato finale così come la salute della dentatura.

Ogni terapia ortodontica corretta parte da un’analisi approfondita del paziente

Il medico specialista ha il dovere di verificare se sussistono i presupposti di salute ad una terapia ortodontica e allo stesso tempo di monitorare la terapia durante le varie fasi della stessa, verificando che si ottengano i risultati programmati e facendo fronte ad eventuali difficoltà o complicazioni che si possono verificare in corso d’opera.

Il brand di allineatori pianifica di eseguire quanto appena detto con un questionario iniziale ed una raccolta di documentazione a dir poco frammentaria. Tutto ciò francamente ci lascia un pò insoddisfatti nella ricerca della qualità in ambito medico e sanitario; riteniamo infatti che questa raccolta documentale non sia assolutamente strumento sufficiente neppure nei casi più semplici e banali di disalinneamento.

Per ogni tipo di terapia ortodontica, affidatevi a un medico esperto

Non lo ripeteremo mai abbastanza: quando desiderate seguire un percorso di ortodonzia, anche se all’apparenza semplice, affidatevi ad un medico che abbia maturato esperienza in questo ambito e che sappia disegnare la terapia migliore per voi e per le condizioni di salute della vostra bocca.

Il brand di allineatori, per quanto efficienti essi possano essere, è probabilmente uno degli aspetti meno rilevanti da tenere in considerazione e certamente rimane secondario a paragone dell’esperienza e professionalità del medico specialista a cui vi siete rivolti.

Dott. Paolo Andrea Fornaciari