Oggi vorrei parlarvi delle terapie con allineatori trasparenti per i bambini.
Come specialisti in ortodonzia siamo fermamente convinti che questo tipo di apparecchiature ortodontiche rappresentino un valido strumento per correggere malocclusioni e problematiche ortodontiche di crescita in età infantile.
Gli allineatori trasparenti rappresentano il migliore strumento di correzione nel paziente adulto grazie alla loro efficacia e al basso impatto estetico dell’apparecchiatura.
Le possibilità tecnologiche del 2021 rendono questo tipo di terapia consigliata in particolari casi anche per trattare alcuni problemi ortodontici dei bambini.
A quale età si può iniziare un trattamento ortodontico?
Solitamente la prima visita ortodontica viene eseguita intorno ai 6 anni di età. Già in questi primi anni possono essere intercettate alcune problematiche dentali o di crescita delle strutture scheletriche del piccolo paziente.
Si possono inoltre identificare abitudini viziate (succhiamento del dito, respirazione orale) che è bene interrompere il prima possibile per migliorare lo sviluppo delle strutture masticatorie in età infantile.
Come possiamo utilizzare gli allineatori in età infantile
In età infantile è possibile utilizzare numerosi tipi di apparecchiature, con differenti obiettivi terapeutici. Ad oggi abbiamo come valido strumento alleato anche l’utilizzo di allineatori trasparenti. Gli allineatori vengono costruiti in modo sequenziale in modo da guidare i movimenti della dentatura nella posizione più corretta.
Vengono sostituiti ogni settimana o dieci giorni di utilizzo e presentano notevoli vantaggi per il mantenimento igienico.
A quale età vengono utilizzati gli allineatori trasparenti in età infantile?
Le terapie ortodontiche infantili identificano la fascia di età tra i 6 e i 10 anni come il migliore timing di intervento.
A volte vengono precedute da una fase di apparecchiatura fissa ortopedica (ad esempio l’espansore rapido del palato) che consente di applicare forze notevolmente maggiori ed efficaci alla corretta modifica delle strutture scheletriche del piccolo paziente.
Quali sono i vantaggi degli allineatori trasparenti per bambini?
Queste terapie hanno un notevole vantaggio estetico anche nel piccolo paziente, così come accade in età adulta.
Non richiedono la realizzazione di impronte dentali fisiche perché esse vengono rilevate completamente attraverso una procedura digitale.
Consentono un perfetto mantenimento igienico perché non richiedono la cementazione di alcuna componente di apparecchiatura fissa.
Inoltre hanno la possibilità di iniziare a risolvere lievi malposizioni dentarie anche se il migliore periodo di intervento per modificare la posizione dei singoli denti rimane la dentatura permanente, e pertanto una fase più tardiva di crescita e sviluppo del paziente.
Cosa viene richiesto ai piccoli pazienti?
Indispensabile in questo tipo di terapia ortodontica così come anche nelle terapie più tradizionali rimane sicuramente la collaborazione.
Gli allineatori trasparenti devono essere indossati per una durata di tempo sufficiente durante l’arco di tempo della giornata ed eventuali utilizzi parziali possono pregiudicare il risultato finale e l’esito della terapia stessa.
Dott. Paolo Andrea Fornaciari