NewsMedico dentista al lavoro su apparecchio ortodontico tradizionale

Quando il giovane paziente ha ultimato la permuta dentaria e si trova in dentatura permanente completa ci troviamo nell’età ideale per svolgere una terapia ortodontica fissa. Solitamente questo avviene nell’intorno dell’età dei 12/13 anni, in età pre-adolescenzale.

 

La fase pre-adolescenziale e lo sviluppo dentale

In questa fase di sviluppo, la dentatura appare completa e prossima allo sviluppo definitivo mentre le strutture ossee che la accolgono sono ancora in una fase di maturazione ed offrono la migliore finestra di intervento per correggere disarmonie dentarie e malposizioni ortodontiche.

 

L’apparecchio ortodontico fisso resta lo strumento ideale

Lo strumento ideale per intervenire a quest’età nei ragazzi è l’apparecchio ortodontico fisso tradizionale caratterizzato da attacchi ortodontici metallici che oggi sono diventati sempre più efficienti e di ridotte dimensioni grazie al costante progresso tecnologico e alle più recenti innovazioni in campo dei materiali dentari.

 

I vantaggi dell’apparecchio ortodontico tradizionale

L’apparecchio ortodontico tradizionale consente un preciso posizionamento degli elementi dentari nei contesto del viso e del sorriso del paziente. Inoltre permette di raggiungere un miglioramento della funzionalità masticatoria ripristinando i corretti rapporti dentari tra arcata superiore ed inferiore; nel raggiungimento di questi obiettivi rimane senza dubbio lo strumento più efficace.

 

Un intervento tradizionale, ma fortemente rinnovato

Le tecnologie più moderne nella costruzione degli attacchi ortodontici hanno permesso di contenere le dimensioni e perfezionare l’espressione delle forze ortodontiche applicate alla dentatura aumentando il comfort per il paziente e semplificando notevolmente le manovre di igiene orale domiciliare. Rimane sempre la necessità di collaborazione nel mantenimento igienico ma la qualità di questi attacchi permette di eseguire in sicurezza le terapie ortodontiche riducendo notevolmente i rischi per la dentatura dei giovani pazienti.

 

Lo sviluppo degli attacchi ortodontici

La possibilità di utilizzare attacchi ortodontici in ceramica parziale nel settore anteriore consente di minimizzare l’impatto estetico dell’apparecchiatura e sta diventando sempre più la scelta preferita da parte dei giovani pazienti. Tuttavia non sempre è consigliato l’utilizzo di attacchi di materiale estetico nel settore frontale poiché risultano, in particolari casi, meno efficienti nella espressione delle forze ortodontiche rispetto all’attacco costituito di materiale metallico.

 

Apparecchio ortodontico tradizionale: i risultati

L’apparecchio ortodontico appena descritto permette di raggiungere risultati estetici ottimali a livello dentale e del viso del paziente coniugandoli con una corretta funzionalità, ma è bene ricordare che il percorso più adatto varia a seconda del singolo caso.

L’apparecchio ortodontico è solamente uno strumento per raggiungere un determinato obiettivo di terapia, e la stessa terapia viene stabilita unicamente a partire da una corretta diagnosi del singolo paziente.