NewsDal dentista: occlusione dentale e classi di angle

Vorrei dedicare questo approfondimento per parlare delle classi di Angle.
Spesso capita ai pazienti di sentir parlare di relazione dentale di prima, seconda o terza classe.

Cerchiamo di fare chiarezza senza addentrarci in terminologie troppo tecniche e cercando di esemplificare il più possibile questo argomento.

Classi di Angle: cosa sono?

Le classi di Angle sono categorie utilizzate in ortodonzia per classificare le varie tipologie di malocclusioni.

Questo sistema di classificazione si basa sulla relazione antero-posteriore delle arcate sia a livello dentale che a livello scheletrico e strutturale del viso del paziente.

Le classi di Angle: occlusione fisiologica e malocclusioni

La classificazione degli angle: si evidenziano le malocclusioni

Come è possibile apprezzare dalle immagini, la relazione di prima classe di Angle è quella da ritenere fisiologica: in questa circostanza vediamo una relazione armonica tra mascellare superiore e arcata mandibolare inferiore che spesso porta ad una armonica relazione tra le componenti dentali contenute nelle basi ossee corrispettive.

Diversamente se si verifica una prominenza dell’arcata superiore rispetto all’arcata mandibolare inferiore parliamo di seconda classe di Angle mentre al contrario se l’arcata prominente è quella inferiore mandibolare parliamo di terza classe di Angle.

Classi di Angle: la frequenza delle malocclusioni nei due sessi

È bene ricordare che la mandibola prominente è un tratto tipicamente maschile del viso e tende ad essere maggiormente accettato in questa categoria di pazienti dal punto di vista estetico; la seconda classe, invece è un tratto che viene maggiormente associato e riconosciuto nel viso femminile.