Newsapparecchio trasparente

La terapia con apparecchi trasparenti, chiamati allineatori, è un trattamento ortodontico perfetto per chi desidera migliorare il proprio sorriso, indossando un apparecchio removibile e invisibile. Una soluzione per riequilibrare la propria dentatura senza disturbare la vita quotidiana, le abitudini e le relazioni sociali.

Come ogni terapia, però, richiede alcuni accorgimenti affinché possa restituire i risultati desiderati. Vediamo insieme come avviene il trattamento e quali raccomandazioni seguire per una sua corretta gestione.

Allineatori e attachment: un’azione combinata

Scegliendo il trattamento con gli allineatori trasparenti, vengono montati sulla superficie di alcuni denti gli attachment, ovvero piccole strutture della medesima colorazione del dente, che consentono agli allineatori di aderire bene sui denti e di spostarli nella corretta posizione.

Questi attachment rimarranno per tutto il tempo della terapia e verranno rimossi il giorno dello smontaggio. Bisogna regolarmente prestare attenzione alla loro corretta permanenza: qualora dovesse inavvertitamente staccarsi o rompersi uno di essi, sarà il tuo medico dentista a ripristinarlo.

Inoltre, è meglio evitare di consumare cibi o bevande che possano modificare la colorazione degli attachment (come tè o curcuma).

 

Dolore alla bocca? Niente paura

È assolutamente normale avvertire un lieve dolore diffuso alla bocca e ai denti, soprattutto nei primi giorni di cura. In ogni caso, il fastidio può essere alleviato con l’assunzione di un antidolorifico, così come prescritto dal medico. Il dolore generalmente diminuisce nel corso della prima settimana mantenendosi assolutamente sopportabile.

Allo stesso modo, nei primi giorni è normale avvertire fastidio alle mucose di guance e labbra, poiché tutta la bocca si sta adattando alla permanenza costante delle mascherine nel cavo orale.

Nel passaggio da un allineatore all’altro, inoltre, è possibile avvertire un’aumentata sensibilità e una non perfetta aderenza delle mascherine ai denti: si tratta di un fenomeno del tutto normale che tende a risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno, non appena la mascherina si sarà completamente adattata alla dentatura del paziente.

 

Indossa sempre i tuoi allineatori

Ricorda che gli allineatori trasparenti, per essere pienamente efficaci, devono essere indossati per 22 ore al giorno e rimossi solamente durante i pasti e le operazioni di igiene orale. Non indossare gli allenatori durante il percorso di terapia rischia di compromettere la sua reale efficacia. Il medico si occuperà di precisare eventuali cambiamenti in corso d’opera qualora dovessero essercene.

Gli allineatori vengono abitualmente indossati per 10-15 giorni ciascuno, salvo diversa indicazione del medico.

Infine, è buona norma riporre sempre gli alligatori nell’apposito contenitore che viene fornito all’inizio della cura: spesso accade che possano essere inavvertitamente gettati via quando riposti in un fazzoletto di carta o lasciati in giro per casa.