Di recente, nel settore odontoiatrico si è diffusa la pratica di usare leve promozionali per offrire al paziente le soluzioni di cui ha bisogno. Capita sempre più spesso, specie da parte di grandi aziende o di centri dentali low cost, che venga promosso l’acquisto di allineatori invisibili con scontistiche e offerte promozionali.
Questa opzione, presentata come un’alternativa economica e comoda, può sembrare conveniente. Tuttavia, dare priorità alla convenienza economica senza valutare gli aspetti legati alla qualità della terapia può portare il paziente a sottovalutare potenziali rischi.
Quali rischi si celano dietro le promozioni?
Quando si tratta di salute, non bisogna scendere a compromessi. Chi pubblicizza soluzioni economicamente molto convenienti lo fa per attirare i pazienti. Ma cosa si nasconde dietro una promozione vantaggiosa?
Il primo aspetto da indagare è la qualità. Non solo quella dei materiali utilizzati, ma soprattutto quella della terapia. Usare l’apparecchio invisibile per allineare i denti non ha a che fare soltanto con il tipo di allenatore ma anche, in particolare, con chi conduce la terapia ortodontica e di conseguenza con la salute della bocca nel lungo termine.
Una soluzione che potrebbe sembrare economicamente conveniente all’inizio potrebbe non essere così vantaggiosa nel tempo. Se la terapia non è condotta in modo appropriato e seguendo le più recenti evidenze scientifiche, il rischio è quello di incorrere successivamente in ulteriori spese e peggiorare le condizioni di salute dei denti.
Nel prendersi cura del proprio sorriso, dunque, occorre considerare sicuramente la tipologia di apparecchio invisibile ma, soprattutto, l’insieme delle competenze che servono affinché la terapia sia ben condotta ed efficace.
Il medico specialista è il miglior alleato del paziente
Scegliere un apparecchio denti trasparente non è come acquistare un abbonamento Netflix. Uno specialista serio parte sempre da una diagnosi iniziale. In base a questa, definisce un piano terapeutico personalizzato, in linea con gli obiettivi del paziente, e ne monitora i progressi nel tempo. Ecco perché pubblicizzare un allineatore da acquistare sfruttando una leva promozionale è quanto di più lontano dalla nostra idea di qualità e professionalità.
Un odontoiatra specialista in ortodonzia pianifica il trattamento insieme al paziente, tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche e necessità. Questo significa che il costo per allineare i denti con gli allineatori invisibili è variabile. Mediamente può oscillare dai 2.000 fino a oltre i 6.000 euro. Ma la variabile da privilegiare maggiormente è la competenza del medico e le scelte terapeutiche che ne derivano.
Certo, è un prezzo senza dubbio più alto rispetto a quello delle offerte che vengono spesso pubblicizzate sui social network. Tuttavia garantisce il supporto, la professionalità e le competenze di cui non si dovrebbe mai fare a meno. Questi fattori permettono allo specialista di costruire un rapporto di fiducia con il paziente e di diventare il suo miglior alleato, affiancandolo lungo tutto il percorso terapeutico.
La trasparenza è alla base del rapporto di fiducia con il paziente
Quando si tratta di salute, il benessere del paziente viene prima di tutto. Ecco perché, per garantire alle persone la massima tutela in termini di salute e sicurezza, esistono norme che regolano la comunicazione in ambito sanitario.
Gli odontoiatri sono obbligati a rispettarle, specie quando si tratta di proporre il proprio servizio al paziente. Ad esempio, non possono usare forme di pubblicità promozionale per condizionare le sue scelte di acquisto.
Uno specialista serio, dunque, non pubblicizzerà mai un apparecchio dentale trasparente in offerta o a rate. Al contrario, presenterà un preventivo dettagliato ed esaustivo, per informare il paziente su tutti i costi del trattamento. In questo modo il paziente saprà cosa aspettarsi, senza la sorpresa di costi aggiuntivi o condizioni non esplicite che potrebbero emergere durante la terapia.
La trasparenza, dunque, è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con il proprio dentista. Anche per questo la scelta di un professionista serio è determinante per il successo del trattamento ortodontico.