News

L’ortodonzia invisibile è una soluzione perfetta per chi desidera migliorare il proprio sorriso ma non vuole ricorrere all’apparecchio fisso tradizionale. Con gli allineatori trasparenti, infatti, si può eseguire la terapia ortodontica con la stessa efficacia ma con diversi vantaggi.

Oltre ad avere un basso impatto dal punto di vista estetico, infatti, l’apparecchio trasparente è anche facile da rimuovere e da pulire, quindi molto comodo.

Ideale negli adulti

L’ortodonzia invisibile garantisce ottimi risultati soprattutto negli adulti ed è una valida alternativa alle soluzioni tradizionali. Bisogna ricordare, tuttavia, che non tutti i pazienti possono beneficiare di una terapia con allineatori trasparenti. A volte l’apparecchio tradizionale rimane l’unica alternativa possibile.

Per chiarire ogni dubbio, abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti dei nostri pazienti. Ecco, quindi, 5 cose da sapere sull’uso dell’apparecchio denti trasparente nelle persone adulte.

1) C’è un’età massima per mettere l’apparecchio?

Assolutamente no. Non esiste un limite di età per migliorare il proprio sorriso. Anche da adulti è possibile ottenere ottimi risultati con un trattamento ortodontico.

L’importante è affidarsi a un professionista qualificato in grado di effettuare una valutazione completa, di stabilire se il trattamento è possibile e di pianificare un percorso personalizzato. Il fattore chiave per una buona riuscita della terapia, infatti, è lo stato di salute iniziale di denti e gengive.

2) Anche gli adulti possono usare l’apparecchio trasparente?

Certo, l’apparecchio invisibile è efficace a qualsiasi età. Esistono diverse soluzioni discrete e comode che allineano i denti senza compromettere l’estetica del sorriso e si adattano perfettamente a qualsiasi stile di vita.

Non hanno nulla da invidiare agli apparecchi fissi in termini di successo del trattamento, soprattutto nel trattare le malocclusioni più comuni.

3) Posso provare qualche disagio o fastidio?

Gli allineatori trasparenti di oggi sono progettati per offrire il massimo comfort. Sebbene possa verificarsi un lieve dolore iniziale, questo tende a scomparire rapidamente.

I movimenti dei denti sono graduali e controllati, e il cambio sequenziale dell’apparecchio ogni 10-15 giorni riduce al minimo eventuali fastidi. Inoltre, è possibile affrontare qualsiasi disagio con il supporto del proprio dentista di fiducia.

4) Posso mettere l’apparecchio invisibile anche se ho un impianto?

, l’apparecchio trasparente può essere utilizzato con successo anche in presenza di impianti dentali. Tuttavia, è importante definire il trattamento in modo da evitare di applicare forze dirette sugli impianti stessi.

Un professionista qualificato è in grado di pianificare attentamente i movimenti dei denti, concentrandosi sui denti naturali vicini agli impianti. Questo garantirà che la terapia sia efficace e sicura.

5) Come devo pulire l’apparecchio?

Gli allineatori trasparenti vanno lavati almeno una volta al giorno, per prevenire la formazione di macchie e l’accumulo di batteri.

Per farlo, è sufficiente usare acqua, sapone neutro o dentifricio e un vecchio spazzolino da denti. In questo modo l’apparecchio sarà sempre trasparente, pulito e privo di odori.