Ortodonzia fissa

Apparecchi fissi per il miglior risultato funzionale ed estetico

Lo Studio Ortodontico Casali e Fornaciari di Reggio Emilia è specializzato in ortodonzia fissa. L’apparecchio ortodontico fisso prevede l’applicazione di attacchi in metallo (brackets), o in materiale estetico, sulla superficie esterna dei denti, quando sono presenti tutti i denti permanenti. Da Studio Ortodontico Casali e Fornaciari l’ortodonzia fissa consente di ottenere un risultato funzionale ed estetico, con tempi di trattamento contenuti e un ottimo controllo dei movimenti dentari.

Funzionalità dell’apparecchio ortodontico fisso

I nuovi apparecchi ortodontici fissi, tutti conformi alla normativa CE, permettono di limitare sensibilmente il tempo impiegato per ogni controllo, con un netto miglioramento del comfort percepito rispetto all’ortodonzia fissa della generazione precedente. I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo, coperto o crociato, rappresentano alcune delle tante malocclusioni che possono e devono essere curate con l’ortodonzia, in quanto espressioni di una situazione alterata: l’ortodonzia fissa resta il metodo più utilizzato perché costituisce una scelta effettiva, di lunga durata e relativamente economica.

Apparecchi innovativi e brackets estetici

Gil apparecchi ortodontici fissi prevedono l’applicazione di attacchi in metallo (brackets) sopra i denti, uniti tra di loro tramite un filo ortodontico di metallo, oltre a molle ed elastici per correggere la posizione scorretta. Lo Studio Ortodontico Casali e Fornaciari utilizza gli apparecchi ortodontici fissi nei casi di grave disallineamento dei denti, perché riescono a risolvere le malocclusioni garantendo ottimi risultati. Oltre agli attacchi metallici (brackets), Lo Studio Ortodontico Casali e Fornaciari impiega brackets “estetici” ad esempio di ceramica, che presentano un colore simile a quello dei denti e pertanto sono meno visibili.

Ortodonzia invisibile linguale

L’apparecchio ortodontico fisso attento all’estetica

Lo Studio Ortodontico Casali e Fornaciari di Reggio Emilia è specializzato in ortodonzia invisibile linguale, un apparecchio ortodontico fisso che prevede il posizionamento di attacchi metallici (brackets) a contatto con la superficie interna dei denti per rendere l’apparecchio ortodontico invisibile. Si tratta di una tecnica alternativa all’ortodonzia fissa tradizionale, che consente di ridurre al minimo l’impatto estetico del trattamento.

Due tipi di ortodonzia invisibile linguale

Per l’ortodonzia invisibile linguale esistono due alternative a seconda della complessità del caso:

  • Trattamento Linguale Incognito costituito da attacchi (brackets) in metallo prezioso, specificatamente progettati per ciascun paziente, che consente di ottenere risultati terapeutici analoghi all’ortodonzia fissa tradizionale, con il vantaggio di essere invisibile
  • Trattamento Social Six che prevede un apparecchio ortodontico linguale esteso esclusivamente ai denti anteriori di entrambe le arcate, per correggere semplici difetti di allineamento e migliorare l’estetica di questo settore

Quando scegliere l’ortodonzia invisibile linguale

L’ortodonzia linguale è una risposta ideale nel caso di leggere malocclusioni dentali o scheletriche, irregolarità nelle strutture dentali o problemi estetici.